Comune di Lucca: tagli alle spese superflue proposta

Panoramica di LuccaLa manovra del Governo varata in questi giorni va a colpire, tra i tanti sprechi, una fascia che io giudico invece importante per la democrazia, i consigli di circoscrizione.
Sono stato anch'io in circoscrizione e adesso sono in commissione partecipazione che ha costanti contatti con i consiglieri di circoscrizione. Lì davvero c'è il volontariato in politica perché, a parte il presidente che ha un emolumento seppur basso, i consiglieri per un rimborso insignificante partecipano a riunioni che durano alcune ore, sono sempre a disposizione dei cittadini che rivolgono loro le segnalazioni chiedendo al Comune di intervenire, come buche nelle strade, punti luce che non si accendono, erba lunga nei cimiteri ed altre questioni importanti per la quotidianità di ognuno di noi.
E' giusto che si sappia che il gettone di questi consiglieri non supera i 25 euro a riunione. Mi sembra ingiusto toglierlo e lasciare altre cose che davvero rappresentano sprechi.
Ritengo più giusto che il Governo dia un obiettivo a ciascun Comune, ad esempio tagliare del 10% e poi sta al Comune decidere dove intervenire, senza decidere dal centro cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Segnalo subito un costo superfluo invece, che proporrò di togliere, presentando alla commissione partecipazione e al consiglio comunale un emendamento al regolamento del consiglio. Mi riferisco alla possibilità, attualmente prevista per il Comune di Lucca, per i capigruppo di chiedere il permesso dal lavoro per assistere alla commissione, (e poi il Comune è costretto a rimborsare quell'Ente o quell'azienda per l'assenza del capogruppo, spesso sono centinaia di euro per ogni partecipazione a commissione) seppure senza ricevere il gettone.
E' una norma sbagliata, che comporta costi notevoli al Comune. Credo che esista la stessa possibilità anche in Provincia e spero che il Presidente Baccelli e il Presidente Gemignani, cui lo chiederò espressamente, provvedano a togliere questa norma.
Spero che in tempi brevi il mio emendamento sarà approvato dal Consiglio Comunale, così come chiederò all'Amministrazione di trovare una formula per garantire un rimborso spese ai consiglieri di circoscrizione che svolgono un ruolo importante e non è ingiusto che siano additati loro come "costo della politica" di fronte ai tanti sprechi che esistono in quelli che sono i veri centri della politica romana.
Roberto Lotti Consigliere comunale PDL

Lucca, Politica

  • Visite: 4188

2019 - LeonardoUno.net
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.