Viabilità Capannori e Lucca

Scritto da Team LeonardoUno.net il .

A dire il vero questo articolo poteva avere tanti altri titoli. Certo che i politici che ci guidano nelle amministrazioni locali, come altrove, di una cosa sono ben forniti la fantasia.

Il 2 gennaio 2012 una ordinanza del comune di Capannori a firma del Sindaco Del Ghingaro istituisce il senso unico alternato per i mezzi pesanti sul viale Europa. Così ci siamo trovati i vigili di Capannori presidiare la rotonda al Ponte Carlo Alberto Dalla Chiesa per deviare il traffico pesante sulla via del Brennero in direzione Lucca.

Ovviamente più che una soluzione al traffico, questa è una goliardata di una amministrazione rancorosa, senza progetti, e a corto di idee oltre che di capacità. Dalla campagna elettorale ai giorni nostri sono passati anni ormai, tempus fugit, il tempo vola, assemblee, tavoli, riunioni, incontri ma poi ? Per la nuova viabilità denominata asse nord-sud non volevano passasse sul territorio di Capannori e così il progetto fu rivisto tracciandolo per oltre 2/3 sul territorio del comune di Lucca. Un progetto a cui chiedevano la bellezza di oltre 10 rotatorie per non essere di impatto con la viabilità esistente. E allora a cosa serviva ? 

Sostanzialmente ci permettiamo di dare una nostra interpretazione a questo gesto istrionico. Non avevamo idee, continuiamo a non averne, quelle che ci sono state presentate non ci andavano bene, ora scarichiamo ad altri il problema, quello politico al Baccelli, quello logistico al Favilla Sindaco di Lucca, ma comunque se non lo avete capito noi non andiamo daccordo con nessuno alla sera dicaimo di sì e al mattino il tempo è cambiato allora diciamo di no.

Tutti questi erano solo i preavvisi di una amministrazione che non si risparmia la platea del cabaret, che avvversava qualsiasi forma di viabilità alternativa. Certo che anche gli altri protagonisti non sono stati da meno. Una Provincia praticamente assente, che giocava al politichese dietro le inefficienze di un governo totalemente disinteressato se non a parole ma nei fatti per come ha agito.

Ora ci aspettiamo le contromosse lucchesi, mah chissà se ci saranno !!! e quanto durerà questa ordinanza ? 

Capannori, Lucca